La passione di una famiglia, la tua guida ai vini del Monferrato…

cocito-t-1

Una terra in parte inesplorata, ancora genuina e autentica, meta di un turismo agli albori.

Lasciati guidare dalla famiglia Cocito nella scoperta dei vini del Monferrato in particolare della Barbera, emblema di queste colline, che per la Cantina Cocito Dario racconta una storia del tutto particolare.

Prenota

oppure continua a leggere

La visita in cantina

Quattro tappe per raccontare una storia ultracentenaria

cocito-t-2

#1 – Le vigne

La visita inizia nelle vigne, dove “si fa il vino”. Passeggiando tra i filari conoscerai le fasi vegetative della vite, le caratteristiche dei diversi vitigni, la nostra storia e la filosofia nel lavoro.

cocito-t-3

#2 – La vinificazione

Vedrai le grandi vasche di acciaio inox dove inizia il processo di fermentazione e scoprirai com’è cambiato il processo di vinificazione nel tempo, grazie all’innovazione della scienza e della tecnica.

cocito-t-1

#3 – L’affinamento

I vini riposano in silenzio nella barricaia aziendale, il locale dedicato all’invecchiamento. Qui troverai una fila ordinata di barrique, le piccole botti francesi, che custodiscono i nostri vini.

cocito-t-4

#4 – La degustazione

Il momento più coinvolgente, durante il quale sarai guidato nel riconoscimento di profumi e sapori dei nostri vini, ascoltando la storia e le curiosità di ciascuna etichetta prodotta.

Prenota

oppure continua a leggere

La degustazione

Sei tu il protagonista!

Se vieni a trovarci prima dell’imbottigliamento delle nuove annate, avrai la possibilità di vivere un’esperienza davvero unica: assaggerai il vino in fase di lavorazione, “spillato” direttamente dal serbatoio di affinamento.

Potrai scegliere quali vini degustare: se solo qualche etichetta oppure tutta la produzione.

Si parte dai bianchi, col Piemonte Cortese Doc, seguito dal Rosato Elisa, che precede i rossi: prima i più giovani, poi i più corposi e invecchiati, per terminare con il vino dolce per eccellenza, il Moscato.

La degustazione costa 10,00€ a persona ed è accompagnata da golosi assaggi di prodotti locali, quali salumi e formaggi, serviti insieme al pane di Carlo Alberto, un prodotto che difficilmente troverete altrove.

cocito1

La ricetta prevede l’utilizzo di due farine di diversa forza, una più debole e l’altra più forte, impastate insieme a noci, acciughe, strutto, olio, pepe, acqua e lievito naturale. I filoni, modellati a mano, sono poi cotti nel forno a legna.

cocito2

degustazione_cocito06

Info sulla visita

Quanto possono essere grandi i gruppi? 40/50 persone

E’ presente un parcheggio? Sì, per una decina di auto e per un pullman.

In quali lingue è disponibile la visita? I tour in italiano, inglese e francese sono sempre disponibili nei fine settimana. Prenotazione obbligatoria per le visite in lingua straniera nei giorni lavorativi.

Si possono portare animali domestici? Sì.

Accettate le carte di credito? No.

E’ possibile farsi spedire il vino a casa? Si, tramite corriere UPS.

Orari di visita: 09.00 – 20.00

Clicca qui per scoprire i prezzi dei vini

Prenota

oppure continua a leggere

I nostri vini

La nostra produzione si base su tre principi fondamentali: il rispetto della natura, la genuinità del prodotto e l’onestà nei confronti dei nostri clienti e di tutti i consumatori.

Il terroir particolare della collina Crena, col suo terreno compatto, calcareo-argilloso, di colore chiaro, è particolarmente vocato alla produzione della Barbera d’Asti, che per noi ha un valore davvero speciale.

La Barbera d’oltreoceano.

Violanda è la vigna con il quale produciamo la Barbera d’Asti Superiore Docg. La sua storia è molto antica e ha inizio a fine ‘800 quando, nel Queensland australiano, una bambina di nome Violanda ricevette in eredità una vigna sulle colline di Agliano Terme.

Ritornata in Italia a bordo dell’Ormonde Orient Line, dopo numerosi viaggi transoceanici, decise di stabilirsi definitivamente sulle colline astigiane da cui provenivano i suoi avi. Suo figlio, Dario, fondò l’azienda che ancora oggi porta il suo nome, dedicando il suo vino migliore proprio alla madre.

cocito-storia

Barbera d’Asti Superiore DOCG Violanda
Vino dal carattere armonico e corposo, ideale con carni rosse, ma che si presta bene anche come aperitivo quando abbinato a salumi e formaggi. Ne consigliamo l’invecchiamento, poiché le sue caratteristiche migliorano nel tempo.

Piemonte Cortese DOC
Un bianco per tutti, dissetante, fine e delicato. Eccellente aperitivo, si abbina bene ai piatti di pesce, ai risotti e alle carni bianche. Prodotto con uva Cortese, presenta un profumo caratteristico di mela, accompagnato da sentori floreali.

Rosato Elisa
Dissetante e profumato, è un eccellente aperitivo che si beve volentieri nei mesi estivi. Assemblaggio di Barbera e Dolcetto, rispettivamente al 70% e 30%, al palato si presenta armonico e fragrante, con profumi di frutta rossa fresca.

Barbera d’Asti DOCG Sole d’Estate
È un vino intenso, fermo, con note di vaniglia e frutti di bosco, dovuti all’invecchiamento in barrique. Vino asciutto e di corpo da giovane, si arrotonda con l’invecchiamento.

Piemonte Bonarda DOC
Unico nel suo genere, dal profumo intenso e gradevole, con finale tannico, che acquisisce maggiore ampiezza aromatica e corposità con un invecchiamento di 2 o 3 anni. Si abbina a primi con ragù e piatti di media struttura.

Grignolino d’Asti DOC
Vino intenso, dal bouquet delicato, con sentori di rosa, e dal sapore deciso, con retrogusto amarognolo, asciutto e brioso. L’abbinamento classico è con i primi e i piatti di carne, ma si accosta bene anche alla zuppa di pesce.

Monferrato Dolcetto DOC
Rosso rubino intenso, con vivaci riflessi porpora, dal profumo vinoso e fruttato, con note di ciliegia, prugna e mora. Vino dal sapore asciutto, pieno e morbido, si abbina ad antipasti, primi piatti e carni bianche in genere.

Moscato Dolcelù
Vino da dessert per eccellenza, dal colore giallo paglierino scarico, con una spuma cremosa e durevole. Profumo caratteristico, aromatico, con sentori di salvia e agrumi dolci. Al palato è fresco, dolce e persistente.

Viognier
A partire dal 2017 potrai assaggiare la prima annata del Viognier.

Prenota

oppure continua a leggere

La famiglia

Ad accoglierti ci saremo noi della famiglia: Dario, Sergio, Elsa e Nadia.

In questo modo, avrai la possibilità di confrontarti direttamente con il titolare dell’azienda, col produttore in persona, e con le persone che da anni curano e seguono il lavoro in vigna e in cantina.

cocitofamiglia_degustazione

Vorremmo che tu possa sentirti a tuo agio, instaurando un rapporto di fiducia semplice e diretto, in modo da trasmetterti i valori e la passione per il nostro lavoro, indispensabili per apprezzare al meglio le qualità dei nostri vini.

Ti guideremo nei locali della nostra azienda, i luoghi autentici del lavoro, dove vengono realizzati i nostri prodotti. Non esistono percorsi, esposizioni o mostre dedicate ai turisti. Da noi potrai vedere con i tuoi occhi i veri strumenti e le attrezzature usate dal viticoltore moderno.

sergio_cocito_degustazione

Prenota

oppure continua a leggere

Nei dintorni…

terme

Terme di Agliano

Una giornata di relax e benessere coccolati nel centro termale di Agliano, Fons Salutis, dove sgorga la fonte scoperta nel 1770. Un’acqua salso-solfo-magnesica, considerata una tra le più ricche e complete di tutta Italia.

trekking

Trekking

Sono 6 i percorsi che si snodano tra le colline Unesco, per un totale di 35 km. A seconda delle tue attitudini, potrai optare per escursioni con diverso livello di difficoltà, per raggiungere punti panoramici suggestivi.

camping

Camping le Fonti

Ideale per un soggiorno a contatto con la natura, il Camping le Fonti offre diverse sistemazioni per camper, roulotte, tende e bungalow. Completo di tutti i servizi e comfort, si trova a solo 2 km dalla nostra cantina.

canelli

Canelli

La città famosa per le sue cattedrali sotterranee, gallerie scavate direttamente nel tufo delle colline, adibite a cantine per l’affinamento di vini e spumanti. Da vedere: il Castello Gancia nel centro storico.

asti

Asti

La città dalle 100 torri, capitale del Monferrato, conserva ancora palazzi e monumenti storici del ‘700. Famosa per il Palio che si tiene a settembre, ospita diverse manifestazioni ed eventi durante tutto l’anno.

nizza

Nizza Monferrato

Qui si trova la Sugar House, il museo che racconta la storia dello zucchero attraverso la storica azienda locale: Figli di Pinin Pero. La cittadina è famosa anche il cardo gobbo, ingrediente della bagna cauda.

cocito-t-5

“Genuinità, rispetto per la vite e onestà verso i nostri clienti sono i punti di forza della nostra piccola azienda che presentandosi in punta di piedi ha conquistato, con schiettezza e generosità, gli amanti del “bere bene” fuori e dentro i confini nazionali.”

Compila il modulo per prenotare la tua visita alla nostra cantina,

oppure chiamaci al
+39 0141 954 238.

Prenota la tua visita gratuita

  • Es. 15.30 oppure "Pomeriggio"

Pin It on Pinterest

Shares
Share This